Nella giornata di sabato 16 novembre i soci del Rotary Club di Follonica hanno partecipato come volontari alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata da Fondazione Banco Alimentare.
Scopo dell’iniziativa, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è raccogliere quanti più alimenti possibili per distribuirli alle Organizzazioni, partner territoriali convenzionate con il Banco Alimentare, che aiutano le persone in difficoltà, oltre ovviamente a sensibilizzare la popolazione sul problema della povertà in continuo aumento. Sono circa 1,8 milioni le persone che, grazie a queste donazioni, verranno sostenute in tutta Italia.
Nei supermercati della provincia di Grosseto sono state raccolte oltre 24 tonnellate, di cui circa il 12,5% solo a Follonica (Conad di via Litoranea, Lidl e COOP di via Chirici) di cui il 7% solo alla COOP. I volontari del Rotary Club di Follonica, unitamente alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Follonica, alla VAB di Follonica ed alla Caritas di Follonica, hanno prestato servizio presso il centro commerciale COOP di via Chirici e muniti delle pettorine arancioni, hanno sensibilizzato i propri concittadini sull’importanza dell’iniziativa raccogliendo 1.700 kg di prodotti alimentari a lunga conservazione.
Il Rotary Club di Follonica vuole ringraziare sentitamente tutta la cittadinanza per la partecipazione, ma soprattutto, per la grande generosità e sensibilità dimostrata.